La carta Blu - Banca Intesa SanPaolo

La carta Blu è offerta dalla Banca Intesa SanPaolo, è operativa sui circuiti Visa e Mastercard, dunque una comodità ed una sicurezza in più per chi viaggia ed ha bisogno di utilizzare la carta all'estero. Chiunque si sia recato all'estero potendo utilizzare solo carte del circuito Diners o American Express, sa bene di cosa stiamo parlando. Limitatissimi i POS del circuito, impossibilitò di utilizzazione nella stragrande maggioranza di ristoranti, negozi, supermercati, per non parlare delle stazioni di rifornimento, praticamente inesistenti. Pochi anche i servizi di assistenza.

Chi si è recato ad esempio negli USA, sentendosi raccomandare la American express, come carta di credito più diffusa in tutta l'America del Nord, sa bene che così non sono ben pochi gli esercizi collegati al circuito, anche in caso di prelievo di contante avere una Visa/Mastercard è una garanzia: prelievo di contante garantito all'entrata di qualunque supermercato, farmacia, molti stazioni di rifornimento e naturalmente le banche.

Tornando alla Carta Blu, specifichiamo che si tratta di una carta di credito, che può essere classica oppure revolving, per acquistare cioè subito e rimborsare l'importo a rate.
La carta ha una durata di tre anni, e fornisce una sicurezza in più contro i falsificatori e gli hackers. Si tratta di un servizio gratuito, che ha due possibilitò di funzionamento.
La prima possibilitò è la richiesta di fornire una password ulteriore, conosciuta solo dal legittimo proprietario e non impressa nella memoria della carta; la seconda possibilità è data dalla richiesta di un numero di carta "virtuale", ma collegato alla carta vera e propria. Un numero temporaneo, che può comunque essere facilmente bloccato anch'esso.
Ogni numero di carta virtuale è destinato ad essere usa e getta. L'eventuale truffatore non avrò modo alcuno di risalire al numero o ai dati "originali" della carta vera e propria.
Esiste un'ulteriore forma di protezione offerta: consiste nel ricevere un sms (messaggio di testo sul telefonino) ogni qualvolta la carta viene utilizzata per una spesa superiore a quella da noi stabilita come massimo consentito al momento della richiesta.
Con i tempi che corrono, non è beneficio trascurabile avere qualche servizio di sicurezza in più, il fatto che sia gratuito lo rende ancora più gradevole.
Secondo Intesa SanPaolo, carta Blu si distingue per praticità, economicità e trasparenza.
Esiste la possibilità di personalizzare il tipo di rimborso, adattandolo alle proprie esigenze:
si può infatti rimborsare a saldo, con addebito il quindicesimo giorno del mese successivo all'acquisto, come per tutte le carte di credito classiche; oppure a rate, è il caso delle carte revolving; oppure scegliere l'opzione mista, in questo caso si può scegliere di rateizzare una parte delle spese del mese tramite il servizio rateizza gli acquisti, mentre per le restanti somme si rimborserò il mese successivo.
Ci sembra estremamente vantaggiosa questa flessibilità, che ben si può adattare a momenti anche di difficoltà o a spese improvvise, ma lascia la facoltà di scegliere più modalità di rimborso diverse, tutte con la stessa carta di pagamento.
Gli acquisti sono anche tutelati da copertura assicurativa in caso di furto o scippo e per mancata consegna o consegna non conforme della merce acquistata via Internet.

Vediamo ora un dettaglio sui costi: Il Taeg, cioè il costo complessivo delle rate di rimborso è vicino al 10%, fissato ad un 9.95%, ben lontano dunque dai tassi proibitivi di alcune carte offerte sul mercato che hanno scatenato molte polemiche durante gli ultimi mesi.
A questo va aggiunto un 2.5% se si sceglie di rateizzare parte delle somme utilizzate, con una rata minima rimborsabile di 50 Euro mensili tra interessi e capitale.

Il canone annuale è di 29 Euro, l'addebito per l'anticipo contanti è del 2% della somma prelevata.

IN BREVE SULLA CARTA DI CREDITO BLU:
Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dai molti ed utili servizi offerti da Carta Blu, offerti gratuitamente. Appare una carta veramente flessibile, con diverse opzioni di rimborso e a costi non certamente proibitivi.

 

Post a comment

CreditExpress Dynamic Image Banner 300 x 250 04.2015