Carte di Credito: la tecnologia Rfid

Rfid (Radio Frequency Identification, ovvero Identificazione Automatica a Radiofrequenza) è la tecnologia che consente il riconoscimento a distanza degli oggetti tramite onde radio.

Applicata alle Carte di Credito Contactless questa tecnologia permette i pagamenti senza strisciare la Carta all'interno del lettore POS come avviene invece per quelle con la banda magnetica, questo perchè dotate di silicio e di rame o alluminio che permette loro di reagire ad un campo magnetico.

Le Carte di Credito dotate di tecnologia Rfid possono resistere anche a condizioni ambientali particolari e difficili, sono più durevoli e contengono più dati rispetto alle Carte di pagamento tradizionali.
I dati, memorizzati in un microchip, possono essere letti grazie a un'antenna che riceve e trasmette onde radio che vengono convertite in segnale digitale.

Il sistema RFID è costituito da un Transponder e da un Reader.

Il Transponder (abbreviazione di Transmitter Responder) consiste in un micro chip e relativa microantenna di comunicazione e manda un segnale che comunica il suo codice di identificazione ed altri dati contenuti nella sua memoria.
Il Reader è un lettore che emette un segnale tramite un campo elettromagnetico generato attraverso un'antenna; iI segnale permette di caricare i dati interni del Transponder.
Per comunicare fra loro il Transponder ed il Reader devono essere sintonizzati alla stessa frequenza.

 

Post a comment

CreditExpress Dynamic Image Banner 300 x 250 04.2015