Carta Aura

La Carta Aura si può ottenere a seguito di una richiesta di apertura se: si è maggiorenni, se si ha un reddito dimostrabile documentalmente e se si è già titolari di almeno un conto corrente in "good standing".

Un piccolo avvertimento ai nostri lettori. Molti siti web ed anche opuscoli che pubblicizzano Carta Aura, riportano in bella evidenza un accattivante tasso di interesse dell'1.56%. Approfondendo la lettura, si evince poi che quello è il tasso mensile, non solo, è il tasso applicato se si paga con addebito automatico sul conto corrente bancario. Se si sceglie la modalità di pagamento tramite bollettino bancario, ad esempio, il tasso sale all'1.64%, sempre mensile.

Praticamente il TAN annuo oscilla tra il 18% e il 19%. mentre il TAEG, cioè la somma di denaro che davvero spenderemo, comprensiva delle spese, delle commissioni e delle varie ed eventuali, è del 21% circa.
Per leggere questo dato però dovremo andare alle note a piè di pagina, quelle scritte in caratteri minuscoli che vengono riportate dopo asterischi e note numerate.

Nessuna paura, ma vogliamo risparmiare tempo ai nostri lettori, certo di carte che applicano interessi anche maggiori, i nostri lettori ne hanno viste e conosciute. I più fedeli si ricorderanno di carte con interessi intorno al 30% e di quelle denunciate alla magistratura per interessi che ammontavano al 50%. Tuttora al vaglio degli inquirenti per strozzinaggio.

Tornando a Carta Aura: è gestita da Findomestic Banca, oggi una banca, una finanziaria fino a qualche anno orsono. È nata nel 1992, e pare interessi tre milioni e mezzo di titolari in Italia.
Carta Aura è una carta di credito revolving classica, cioè ogni volta che si rimborsa una parte del capitale, la cifra a disposizione viene ricalcolata e così gli interessi.
Ricostituendo tramite i pagamenti la somma messa a disposizione in origine dalla banca, si ricostituisce il credito che virtualmente non si esaurisce mai.

Non ricostituendo invece il capitale, ma effettuando i pagamenti minimi, oppure solo interessi, il credito non viene chiuso, ma si incorre negli interessi composti, cioè interessi che si sommano agli interessi sulla cifra utilizzata.
I movimenti, il saldo e le spese si possono consultare sia online, sia chiamando il numero verde 800 866 116.

Carta Aura funziona sia su circuito Visa che Mastercard, in Italia così come all'estero. Offre inoltre una sicurezza in più, riguardante soprattutto gli acquisti in rete, vale a dire la sicurezza 3D di Visa e Mastercard.
Acquistando su siti Internet che espongono il marchio Verified by Visa e/o Mastercardòun addizionale SecureCode permette di firmare la transazione con una password dispositiva dal cliente richiesta e personalizzata in assenza della quale, ovviamente, utilizzi inappropriati e non autorizzati saranno facilmente identificati e bloccati.

Carta Aura offre un'ulteriore forma di protezione: si tratta di Identikit, un sistema di protezione dei dati personali e sensibili del cliente, questo servizio viene offerto come risorsa opzionale e volontaria a cui si può aderire oppure rifiutare. Il costo per aderire a Identikit è di 45 Euro annui. Al servizio Identikit di Carta Aura si può aderire online, vanno allegati documenti personali in fotocopia e verranno non solo inviati reports sull'attività, ma verrà svolto un monitoraggio costante e quotidiano dell'attività della carta.
Se questo non bastasse ad evitare l'odiosa eventualità del furto di identità, esperti saranno a disposizione per aiutare il cliente nel difficile e complicato disbrigo delle pratiche per ristabilire la situazione creditizia reale.

IN BREVE SULLA CARTA DI PAGAMENTO AUREA:
Carta Aura non è certo tra le più economiche tra le carte revolving che abbiamo analizzato, ma nemmeno tra le più care o "borderline". Auspicheremmo più trasparenza nelle offerte e nelle condizioni reali applicate, che abbiamo però ampiamente esposto all'inizio di questa guida.
Il livello di protezione offerto su questa carta è comunque di ottimo livello e a costi contenuti.

 

Post a comment

CreditExpress Dynamic Image Banner 300 x 250 04.2015