Carta di credito MasterCard

Una breve storia sulla carta di credito MasterCard. Era il 1966, quando alcune banche decisero di unirsi in un'associazione interbancaria. Nel 1967 nacque il nome "Master Charge" e la ancora piccola associazione tra istituti finanziari, si ingrandisce, aggiungendo ai membri la National City Bank. Cominciarono le campagne pubblicitarie e nel 1974 nasce il logo che tutti noi conosciamo e viene stampato su tutte le carte MasterCard, anche se il cambiamento del nome in MasterCard avverrà solo in seguito: esattamente nel 1979.

Nel 1981 nasce la versione oro della carta di pagamento e la compagnia cerca di diversificare le offerte, cercando di raggiungere più target di pubblico. Fatto curioso: la MasterCard fu la prima carta di pagamento ad essere autorizzata ed introdotta dal governo cinese, nel 1987. Nel 1988, una pietra miliare nella storia di questa carta: l'acquisizione del marchio di Cirrus e del relativo circuito.
Arriviamo quasi ai giorni nostri, esattamente nel 2006, quando prende il via MasterCard worldwide, la quale compagnia è diventata un colosso, presente ovunque e quotata a Wall Street, ha circa 5000 dipendenti e produce incassi per cinque miliardi di dollari all'anno.
Oggi MasterCard emette e gestisce molti tipi di carte di credito dalla diverse caratteristiche e diversi tipi di utilizzo.

Le carte personali sono: La Carta Classic, Carta Gold, Carta World, Carta Platinum, Carta Black, Carta Paypass, ed infine Carta Prepagata.
Gli sportelli automatici MasterCard sono ovunque nel mondo, inclusi naturalmente i principali aeroporti, lo stesso dicasi per l'assistenza. MasterCard offre un servizio chiamato MasterCard Global Service, un numero verde da chiamare ovunque ci si trovi nel mondo, con operatori pronti a rispondere in lingua, 24 ore su 24.
In buona sostanza, in ogni parte del mondo si può entrare in contatto con MasterCard Global Service, il servizio assistenza titolari, operativo 24 ore su 24, 365 giorni l'anno e risponderà un operatore. Se in qualche paese non fosse a disposizione il numero verde la MasterCard da comunque disposizioni per effettuare una chiamata a carico del destinatario.

I possessori di Carta MasterCard (in tutte le sue versioni) usufruiscono poi di una serie di agevolazioni, quali sconti, in genere del 10%, per acquisti di articoli made in Italy, in negozi quali Duca d'Aosta, Pal Zileri, Bellora ed altri.
Inoltre, è possibile ricevere sconti presso la catena di alberghi Radisson, preferred hotel group ed anche per diversi Centri Benessere e sul noleggio di auto di lusso.
Una sola carta, dunque, che offre un'assistenza di prima classe ed agevolazioni su servizi esclusivi.
Inoltre, è notizia recentissima, MasterCard sta procedendo con la sperimentazione di una nuova generazione di carte, presto sul mercato, che saranno interattive.
Sarà possibile visualizzare sulla carta stessa una serie di informazioni utili, ad esempio il credito residuo, oppure il bilancio e oltre allo schermo a cristalli liquidi , avranno dodici tasti integrati che consentiranno all'utente di inserire un Pin e attivare così la carta di credito.
Anche la sicurezza di queste nuove carte sarà di gran lunga superiore, ancora in via di sperimentazione verranno, si pensa, presentate ad un meeting sulla sicurezza che si terrà a Parigi il prossimo Dicembre.

Post a comment

CreditExpress Dynamic Image Banner 300 x 250 04.2015