Bonifico

Il bonifico è un'operazione bancaria o postale, tramite la quale è possibile trasferire denaro da un conto ad un'altro; con il bonifico è anche previsto il versamento diretto di denaro contante su un conto corrente.

Per effettuarlo occorre sapere nome e cognome del beneficiario e coordinate bancarie del suo conto corrente. Uno spazio apposito sul modulo potrà essere usato facoltativamente per inserire la causale del versamento.
Di solito il bonifico è soggetto al pagamento di una commissione a carico di chi lo esegue, la somma dipende dalla tipologia di bonifico, dall'urgenza, dall'importo, dalla valuta e dalla nazione del destinatario. 
E' possibile disporre per un bonifico anche via Internet, se si ha il servizio home banking, o attraverso lo sportello ATM, in tal caso il costo dell'operazione è nullo.

Antergazione della valuta
Chi dispone il bonifico può decidere di far accreditare la somma sul conto del beneficiario con valuta antecedente rispetto alla data in cui ha ordinato l’operazione, infatti una particolarità del bonifico è la possibilità di “antergare la valuta” fino a 6 giorni senza pagare penale e senza costi aggiuntivi; la data massima per antergare un bonifico cambia da banca a banca.

 

Post a comment

CreditExpress Dynamic Image Banner 300 x 250 04.2015