Plafond di una carta di credito

Il Plafond è il limite è il limite massimo giornaliero di prelievo e pagamento di una carta di credito ed il numero massimo di pagamenti Pos stabiliti dall’istituto di credito. Generalmente il limite massimo giornaliero previsto per prelievo dagli sportelli ATM bancomat è pari a 250 euro, quello mensile si aggira tra i 1.000 e i 1.500 euro. Il plafond può essere flessibile a seconda delle caratteristiche dell’importo depositato nel conto stesso, può aumentare la propria disponibilità su richiesta delle esigenze del cliente.

Esiste un’altra tipologia di carta che unisce le caratteristiche proprie del bancomat a quelle della carta di credito, in cui i limiti di prelievo possono essere molto superiori rispetto a quelli standard previsti per la sola carta bancomat. In questo caso il rischio di eventuali danni nel caso di furto, clonazione o comunque uso illecito di questa carta aumenta notevolmente.

Il Plafond può essere un mezzo di identificazione per eventuali truffe ai danni della propria carta di credito e del proprio conto corrente, in quanto un prelievo eccessivo effettuato oltre il limite massimo di quello stabilito provoca il sospetto di un utilizzo illecito della carta di credito.

Infatti alcuni istituti di credito dispongono del servizio di blocco automatico del bancomat nel caso in cui il cliente abbia superato i limiti standard assegnatigli o quelli convenzionati, questa forma di prevenzione dalle truffe non è attuata da tutti gli istituti operanti. Il superamento del plafond giornaliero o mensile con eventuale esaurimento della disponibilità di denaro sul proprio conto corrente e conseguente obbligo, per il correntista, di corresponsione di salati interessi passivi.

Ai titolari di bancomat emessi da banche che non forniscono un servizio di tal genere si consiglia di non tenere troppo denaro sul conto corrente e comunque di controllare periodicamente i prelievi presso gli sportelli automatici o i pagamenti Pos eseguiti.

Post a comment

CreditExpress Dynamic Image Banner 300 x 250 04.2015