Logo Carte di Credito Online Guide, discussioni, links per una scelta delle carte di credito

La carta di credito giusta per ogni esigenza

Ogni carta di credito possiede delle caratteristiche specifiche che vanno al di là dell'ente che l'ha emessa o della banca che la propone. E' importante quindi conoscere tutte le caratteristiche per poter scegliere la carta di credito più adatta alle proprie esigenze.

Carte di credito classiche

Caratteristiche
Le carte di credito classiche prevedono il pagamento degli acquisti in un'unica soluzione il mese successivo a quello in cui gli acquisti sono stati effettuati.

A chi sono rivolte
Le carte di credito classiche non sono rivolte ad una particolare tipologia di clientela. Spesso erogate insieme ad una carta di debito, le carte di credito classiche sono la scelta giusta per coloro che non hanno particolari esigenza di spesa.

Carte revolving

Caratteristiche
Le carte revolving prevedono la rateizzazione degli acquisti. Funzionano come una sorta di finanziamento ricaricabile in cui il finanziamento viene erogato sulla carta all'inizio del contratto. Ad ogni acquisto si accumula un debito che viene rimborsato poi con le rate mensili. Con il rimborso di ogni rata il finanziamento si rinnova in modo automatico. L'importo della rata può essere fisso ma nella maggior parte dei casi è personalizzabile dal titolare della carta stessa in modo da poter andare incontro ad ogni sua necessità economica.

A chi sono rivolte
Le carte revolving sono rivolte a quella clientela che vuole avere il massimo della libertà e della tranquillità possibile per i suoi acquisti. La rateizzazione infatti permette che gli acquisti possano essere effettuati anche se in quel momento non possediamo effettivamente i soldi necessari. Le rate personalizzabili inoltre rendono molto più leggeri anche gli acquisti più sostanziosi.

Carte di credito classiche con funzione opzionale revolving

Caratteristiche
Alcune carte di credito classiche, ossia che prevedono il pagamento in un'unica soluzione, possono avere anche una funzione revolving, sia per l'intero importo degli acquisti sia per una parte soltanto degli acquisti. Si tratta di carte molto flessibili, in cui è il titolare stesso a decidere come effettuare il pagamento dei propri beni. E' la carta in questo caso ad andare incontro alle esigenze del cliente. Le carte di credito di questo tipo possono passare dal pagamento a saldo a quello a rate e viceversa con una semplice telefonata in filiale oppure al numero telefonico di assistenza clienti. Semplici e facili da usare sono senza dubbio tra le carte più comode.

A chi sono rivolte
Le carte di credito classiche con opzione revolving sono rivolte a tutti quei clienti le cui condizioni economiche mutano spesso o per quei clienti che sanno di dover affrontare durante l'anno alcune spese particolarmente importanti.

Carte co-branded

Caratteristiche
Le carte di credito co-branded sono carte di credito classiche che nascono però da un accordo tra la banca e un marchio o un'organizzazione importante solitamente di livello mondiale. La carta di credito funziona esattamente come una classica carta con la differenza che grazie a questo marchio il titolare può usufruire di vantaggi e sconti appositamente studiati per lui.

A chi sono rivolte
Le carte di credito co-branded non sono rivolte ad una particolare tipologia di clientela. Possiamo affermare che in generale sono rivolte a coloro che sono "affezionati" a quel determinato marchio o che effettuano molti acquisti di prodotti di quel marchio.

Carte di debito

Caratteristiche
Le carte di debito prevedono l'addebito delle spese effettuate o dei prelievi in modo quasi immediato.

A chi sono rivolte
Le carte di debito non sono rivolte ad una particolare tipologia di clientela. Sono però senza dubbio la scelta ideale per coloro che vogliono sapere con esattezza in qualsiasi momento il saldo preciso del loro conto corrente. Adatte quindi per i clienti che non vogliono avere alcun tipo di sorpresa le carte di debito vengono spesso erogate ad integrazione delle carte di credito.

Carte prepagate

Caratteristiche
Le carte prepagate sono carte di credito a tutti gli effetti che però non necessitano di essere connesse ad un conto corrente. Come dice il nome stesso infatti il titolare della carta, o chi per lui, può caricare con un importo a suo piacimento la carta che da quel momento in poi è attiva e può essere utilizzata sino all'esaurimento del credito.

A chi sono rivolte
Possiamo affermare in generale che le carte di credito prepagate sono rivolte alle persone più giovani, alle persone che viaggiano molto e a quelle che effettuano molti acquisti su internet.

Le carte prepagate si possono suddividere in:

Ricaricabili

Caratteristiche
Si tratta di carte prepagate che possono essere ricaricate un numero illimitato di volte sino alla fine della validità della carta stessa.

A chi sono rivolte
Le carte prepagate ricaricabili sono rivolte ai ragazzi più giovani che ancora non necessitano di un conto corrente. Perfette per gli studenti fuori sede le carte prepagate ricaricabili possono essere la scelta giusta anche per i ragazzi minorenni. Le carte prepagate ricaricabili sono la scelta ideale anche per i viaggi e per gli acquisti on line perché in caso di frode o furto il massimo dei soldi che è possibile perdere è l'importo presente sulla carta.

Usa e getta

Caratteristiche
Si tratta di carte prepagate con un importo ben preciso che di solito va da un minimo di 50€ ad un massimo di 500€. Non possono essere ricaricate perdono la loro validità con l'esaurimento del credito disponibile.

A chi sono rivolte
Le carte prepagate usa e getta sono rivolte soprattutto alle persone più giovani. Sono la scelta perfetta come idea regalo al posto dei soliti soldi in contanti. Le carte prepagate usa e getta vengono solitamente utilizzate nei negozi al posto del buono regalo.

Di ultima generazione

Caratteristiche
Le carte prepagate di ultima generazione sono dotate di un codice IBAN personale. Oltre quindi a funzionare come una normale carta di credito prepagata e ricaricabile le carte di questo tipo offrono anche alcuni tra i servizi bancari di base come ad esempio la possibilità di effettuate bonifici bancari o di farsi accreditare lo stipendio direttamente sulla carta.

A chi sono rivolte
Le carte di credito prepagate con codice IBAN sono rivolte soprattutto alle persone più giovani e in particolar modo a quei ragazzi che hanno finito gli studi e che inizia la loro carriera lavorativa. Non avendo ancora un lavoro stabile i giovani possono infatti non necessitare di un conto corrente bancario ma grazie a questa carta possono farsi accreditare i primi stipendi in attesa di scegliere il conto corrente migliore per il loro futuro.