Logo Carte di Credito Online Guide, discussioni, links per una scelta delle carte di credito

Carte di Credito Smart

Le Smart Card sono simili ad una normale Carta di Credito, ma contengono al loro interno un microprocessore o microchip, che può essere letto ed essere scrittoe che contiene in maniera crittografata i dati del possessore; questo le rende più sicure ed affidabili rispetto alle normali Carte di Credito con banda magnetica, perchè non possono essere clonate.

Esistono diversi tipi di Smart Card:

  • Memory Card  - carte con chip di memoria per la sola conservazione dei dati, con un livello di sicurezza inferiore.
  • Microprocessor Card - carte a microprocessore, che oltre a memorizzare informazioni, consentono anche di aggiungere e crittografare dati.

Le carte di credito Smart Card sono identificabili con l'inserimento del PIN e gli scontrini di acquisto presso i negozi non hanno bisogno della firma del titolare. Queste nuove Carte di Credito, oltre a ridurre i rischi di frode, consentono di ospitare una maggiore quantità di dati rispetto alla banda magnetica e permettono servizi più avanzati; sulla stessa carta di credito sarà possibile implementare più applicazioni tanto che le Smart Card diventeranno sempre più multifunzioni.

Immagine di una smart card e relativo chip anticontraffazione

Esempio di chip usato su una Smartcard

Per renderle compatibili con gli attuali  P.O.S. le Smart Card continueranno, per qualche tempo, ad avere anche la banda magnetica sul loro retro ; questo fino a che non saranno introdotti nuovi tipi di terminali.