Logo Carte di Credito Online Guide, discussioni, links per una scelta delle carte di credito

Glossario della cybertruffa

Boxing: furto di dati attraverso la sottrazione della carta o dell'estratto conto del titolare. Cracker: sono gli hackers cattivi, quelli che sviluppano programmi di avanguardia finalizzati a scopi distruttivi o illegali e alla sottrazione dei dati personali a scopo di truffa.

Keylogger: sono programmi che permettono di spiare e archiviare tutto ciò che è stato digitato sulla tastiera. Phishing: furto di identità telematico con acquisizione dei dati tramite email o siti internet civetta costruiti ad hoc. Skimmer: apparecchio che ruba i dati sensibili contenuti nella banda magnetica delle carte. Può essere applicato al Pos o ai bancomat.

Viene utilizzato per clonare le carte.

o skimmer è posto sulla fessura dove si inserisce la tessera bancomat ed è utilizzato di solito in combinazione con una microcamera che riprende il Pin.

Spyware: la terminologia "spyware" racchiude, semplificando, una infinità di di programmi realizzati allo scopo di memorizzare tutte le preferenze dell'utente internet: di sottrarre le passwords e logins di accesso a siti riservati, di mantenere traccia dei tasti digitati più frequentemente sulla tastiera, di reindirizzare a siti web particolari. Trashing: è la ricerca da parte di malintenzionati di scontrini o ricevute di carte di credito utili per poter effettuare operazioni in ambiente 'Card non present', in cui non è necessario, cioè, presentare fisicamente la carta.