Logo Carte di Credito Online Guide, discussioni, links per una scelta delle carte di credito

Il futuro prossimo delle carte di pagamento

Il futuro delle Carte di Credito sarà sempre più multifunzione e le Smart Card con microchip saranno quelle in uso, proprio per le caratteristiche del microchip che permetterà più memoria, più sicurezza e più servizi aggiuntivi.

Le future Carte di Pagamento consentiranno di effettuare acquisti anche con televisori connessi ad internet; o con telefoni cellulari dove saranno inserite le nuove Card, con i quali si potranno pagare anche le bollette.

Potranno contenere i dati del codice fiscale, della tessera sanitaria, quelli della patente di guida, del passaporto e così via, trasformandosi in strumenti di riconoscimento;

basterà avere con sè la propria Carta di Credito multifunzione per qualsiasi esigenza.

L'ultima generazione di Carte di Credito, la Smart Card con microchip e antenna radio incorporata, già in produzione, sarà dotata di chip RFID (Radio Frequency IDentification) ovvero identificazione a radiofrequenza) tecnologia che consente il riconoscimento a distanza sfruttando le onde radio, la stessa già usata per i telepass.

In alcune città europee vengono usate sui mezzi di trasporto,
dove il pagamento del biglietto avviene tramite Card con chip RFID senza che il passeggero si debba preoccupare di nullase non di avere con se la Card.

Ma la vera innovazione consisterà nelle tecnologie biometriche, ovvero sulla lettura delle impronte digitali del titolare, già in via di sperimentazione presso alcune filiali.

Il titolare sarà identificato ai bancomat mediante il riconoscimento delle impronte digitali, e potrà accedere a tutte le operazioni bancarie disponibili.