Codice Alfanumerico

Il codice alfanumerico è un codice personale della propria carta di credito, generato da un microchip, e utilizzabile una sola volta.

Il codice infatti compare nella parte posteriore della carta attraverso un sistema tecnologico a batterie di autonomia fino a 3 anni. Il codice alfanumerico è una sistema innovativo sperimentato per ora, dal circuito Visa, ed è atto a superare l’ostacolo della diffusione del proprio codice nell’ambito dell’e-commerce.

Il programma pilota in questione è nominato “One-Time-Code card”, in Italia già 4 banche socie di Visa hanno già aderito al progetto. L’innovazione del One-Time-Code card risulta quello di poter pagare un prodotto on-line o telefonicamente senza la necessità di usare un dispositivo che convalidi il codice inserito dall’utente: infatti sarà la carta stessa a comprovare che il possessore della carta sia null’altro che il titolare, attraverso un retro-carta fornito di tastiera con relativi pulsanti ed un microchip ingrado di creare un codice univoco che cambierà ad ogni transazione.

Ad esempio, facendo un acquisto on-line ci viene richiesto di immettere i dati della propria carta di credito,il titolare di Visa One-Time-Code attiverà il processo di attuazione premendo il bottone indicato per generare il codice alfanumerico di 8 cifre monouso. Al titolare viene poi richiesto il PIN della propria carta, per assicurare che sia il proprietario nonché unico conoscitore del proprio PIN. In questo modo il titolare della carta di credito potrà effettuare operazioni sempre sicure senza il pericolo che un circuito intruso possa impadronirsi o ricavare i dati segreti della carta e del conto corrente. Il sistema innovativo è stato il frutto di una collaborazione tra l’azienda inglese EMUE e il circuito Visa PIN Card.

Post a comment

CreditExpress Dynamic Image Banner 300 x 250 04.2015