Logo Carte di Credito Online Guide, discussioni, links per una scelta delle carte di credito

Pagamento Carta Credito

L'impiego della carta di credito comprende utilizzi diversi. Sicuramente il pagamento carta credito presso esercenti, pagamento della carta di credito per gli acquisti su Interent e il prelevo di denaro presso gli sportelli
sono i principali utilizzi.

 

I pagamenti negli esercizi commerciali:

Gli esercenti che permettono il pagamento mediante carta credito sono dotati di un lettore elettronico P.O.S. (Point Of Sale) sul quale viene "strisciata" la Carta di Credito personale.

Il lettore è collegato con i vari istituti bancari tramite linee telefoniche e stampa gli scontrini dell'avvenuto pagamento.

Una ricevuta andrà all'acquirente che potrà conservarla; una copia rimane al negoziante come autorizzazione all'addebito e dev'essere firmata dal possessore della Carta. Lo scontrino rimasto al negozio riporta i dati della transazione: importo e data, nonchè i sedici numeri della carta di credito e la sua scadenza.

In alcuni paesi (ad esempio Svezia e Finlandia) sullo scontrino vengono criptati alcuni numeri della Carta
e sostituiti con asterischi. Questo permette di salvaguardare l'acquirente da possibili illeciti, senza invalidare la transazione effettuata con la carta di pagamento.

 

Le Carte di Credito e Internet:

Per il pagamento on line con Carta di Credito presso le aziende che praticano il commercio elettronico,
dev'essere compilato il modulo di richiesta, indicando il nome del titolare, il numero di 16 cifre della Carta di credito e la sua data di scadenza.

In alcuni casi viene richiesto anche il numero di sicurezzadi 3 cifre, stampato sul retro della Carta di Credito.

Il sistema più utilizzato per la sicurezza dei pagamenti è il protocollo SSL (Secure Socket Layer protocol) conosciuto anche come "server sicuro"; uno standard che cripta le informazioni che passano tra chi acquista e chi vende, rendendo illeggibili i dati in caso di intercettazione.

Appare un lucchetto o una chiave in fondo alla pagina del browser che ci indica che la transazione con la Carta di Credito è sicura Inoltre nell'indirizzo della pagina web appare https:// invece di http:// come di solito.

E' importante verificare la serietà della società presso la quale si fanno acquisti, e conservare la copia dell'ordine e del relativo numero di transizione.

Per chi preferisce esiste la Carta di Credito Prepagata Ricaricabile. Inoltre numerose banche offrono un servizio gratuito che avvisa con un SMS per ogni operazione effettuata.

Inoltre il sistema elettronico per la trasmissione di denaro può essere utilizzato per ricevere pagamento carta credito attraverso strumento come Paypal.

POS - Point if Sale utilizzato per le transizione con carte magnetiche

Immagine di un Point Of Sale
utilizzato dagli esercenti

 

Prelevare denaro contante in Italia e all'estero:

Presso gli sportelli automatici ATM, (acronimo di Automatic Teller Machine) gli stessi utilizzati con il Bancomat, s'inserisce la propria Carta di Credito e si digita il codice PIN (Personal Identification Number) ,
un numero composto da 5 cifre.

Il PIN viene consegnato in busta sigillata dopo l'abilitazione della propria carta E' buona norma non comunicare a nessuno il proprio codice PIN e tenerlo separato dalla Carta di Credito.