Logo Carte di Credito Online Guide, discussioni, links per una scelta delle carte di credito

RFID Radio Frequency IDentification

RFID (acronimo di Radio Frequency IDentification - traducibile in Identificazione a radio frequenza) è una tecnologia per la identificazione automatica di oggetti, animali o persone.

Il sistema si basa sulla lettura a distanza di informazioni contenute in un tag RFID usando dei lettori RFID. Un tag RFID è costituito da:

  1. un microchip che contiene dati (tra cui un numero univoco universale scritto nel silicio)
  2. una antenna
  3. può essere dotato o meno di una batteria Un tag è in grado di ricevere e di trasmettere via radiofrequenza le informazioni contenute nel chip ad un transceiver RFID.

Visa, Mastercard e American Express stanno lanciando nuove carte di credito che per sicurezza, velocità e flessibilità superano le tradizionali Chip Card. Oltre 10 milioni di Americani, Giapponesi ed Inglesi stanno usando, su base regionale, tali soluzioni. A New York è possibile pagare il biglietto della metropolitana con tali soluzioni.

In Italia si stanno avviando diversi test tra cui: Sanpaolo di Torino e ATA Hotel (che già gestisce con tale tecnologia due dei più importanti villaggi: Tanka Village ed i Giardini di Naxos). La tecnologia utilizzata è un tag 13,56 MHz ISO 14443.

In questo ambito sono attese le principali applicazioni futuribili di Near Field Communication (NFC)che prevedono l'associazione di un telefono NFC enebaled (ovvero con un sistema RFID read/write incorporato) che permettera' di effettuare transazioni di monetica o accedere servizi.